PENSILINA DESIGN HOTEL MOGLIANO VENETO

HOTEL HILTON DOUBLE TREE, MOGLIANO VENETO (TV)

PENSILINE E COPERTURE IN VETRO

Località: Mogliano Veneto
Anno di realizzazione: 2015-16
Area coperta: circa 140 mq
Prodotti installati: pensiline in acciaio e legno, pensiline in acciaio con grande sbalzo, gallerie e coperture vetrate

La ricerca continua di un design dalle linee pure ed essenziali è il tratto fondamentale che distingue le pensiline progettate per l’Hotel Double Tree by Hilton.

Hotel Hilton Mogliano veneto pensilina design more space
SCOPRI DI PIÙ

Il primo oggetto d’intervento riguarda il sistema di coperture a sbalzo che costeggia la corte semicircolare dell’albergo, pensato sia come elemento frangisole per le vetrate del ristorante, sia come un filtro di passaggio tra le diverse aree della struttura. Con sistemi di supporto in acciaio completamente integrati e fissaggi a scomparsa è garantito l’effetto di massima continuità con la facciata esistente. Le doghe in legno richiamano invece i pannelli di rivestimento del fronte principale dove si trovano le camere.

Per collegare l’hotel al padiglione per banchetti esterno è stato creato un passaggio coperto completamente vetrato. Fondamentale l’esigenza di avere un elemento trasparente con profili di supporto con minime sezioni e sistemi di fissaggio non in vista per accentuare la leggerezza dell’elemento e ridurre la percezione di divisione degli spazi del patio dell’hotel.

Le pensiline in questo progetto hanno svariate forme e dimostrano come l’utilizzo di diversi materiali possa indicare una funzionalità ben distinta. E’ il caso della copertura a sbalzo che segnala l’ingresso del padiglione per banchetti. Si tratta di un elemento dalle linee estremamente essenziali, il rivestimento su misura in lamiere piane di colore grigio scuro è pensato per risaltarne l’eleganza.